POESIA, ARTE, ATTUALITA', SOCIETA', RECENSIONI, TERRA DI CIOCIARIA

lunedì 29 novembre 2010

Boom dei musei in Italia





Prosegue la crescita di visitatori e incassi nei musei statali italiani nel 2010. Nel terzo trimestre, l'incremento e' stato del 18% per gli ingressi e del 10,6% per gli incassi da sola biglietteria rispetto allo stesso periodo del 2009. Da gennaio quindi si registrano 29.428.690 visitatori (+3.725.263 rispetto al 2009) e 81.463.000 euro di ricavi (+ 6.331.297 euro). I dati sono stati resi noti dal ministero dei Beni culturali (Ansa).

domenica 28 novembre 2010

Rassegna stampa evento culturale "Agneyma ... Purezza pensa di te", Alatri, 2/9 maggio 2010. Roberta Fanfarillo, Paola Zeppieri ed Adamo Dell'Orco

Da sinistra: Roberta Fanfarillo, Adamo Dell'Orco, Paola Zeppieri

Alatri, 2/9 Maggio 2010, Chiostro di San Franceso. Mostra di pittura, scultura e poesia  "Agneyma ... Purezza pensa di te" curata  da Adamo Dell'orco, Roberta Fanfarillo Paola Zeppieri.




Dipinto di Roberta Fanfarillo.

Scultura di Adamo Dell'Orco con il libro di poesie di Paola Zeppieri

Saviano e Fazio non danno diritto di replica ai pro-vita. Perché ??

Caterina - Diario di un padre nella tempesta

Il libro di Antonio Socci:
"Caterina. Diario di un padre nella tempesta"

Stavolta non concordo. Saviano e Fazio non darebbero, a quanto pare, voce di replica ai pro-vita.  Praticamente per par condicio ed in risposta al caso di Eluana Englaro e del Dott. Welby (drammatiche storie  che tutti conosciamo e ospitate da Saviano nel programma "Vieni via con me") . La vita è da sempre al centro di un dibattito  accesissimo, che non lascia scampo a discussioni su chi ha ragione oppure no. La vita, appunto, è talmente preziosa che ognuno è libero di decidere per sé stesso. E nel caso in cui l'esistenza di una persona sia appesa ad un filo e dipenda dalle scelte altrui, è altrettanto difficile e "invadente" giudicare gli altri e le loro decisioni.  Ma il diritto di replica è per tutti, pro e contro. 
Dunque, Saviano e Fazio, perché non fate in modo di accogliere a braccia aperte chiunque si esprima col proprio pensiero? 
Se Maroni ha potuto, allora perché no ai  i pro-vita,?
La vostra risposta ( "Vieni via con me" non è un programma a favore della morte) non mi soddisfa.
Per conto mio, segnalo la lettera di Socci ( rivolta a Saviano), il giornalista colpito da una grave tragedia , quella di sua figlia Caterina.
Eccola


Caro Roberto,
vieni via con me e lascia i tristi a friggere nel loro odio. Questo è un invito pieno di stima: vieni a trovare mia figlia Caterina.
Ti accoglierò a braccia spalancate e se magari ne tirerai fuori l’idea per un articolo, potrai devolvere un po’ di diritti alle migliaia di bambini lebbrosi che sto aiutando tramite i miei amici missionari i quali li curano nel loro lebbrosario (in un Paese del terzo mondo)


sabato 27 novembre 2010

Empathy Belly. Il finto pancione per i papà !!


"Empathy Belly" ( "Pancia Empatica"), è un  giubbotto con seno e pancione finti.
Pesa circa 13 chili. Così anche l'uomo potrà provare i movimenti del bambino e tutte quelle chicche della maternità. Ma anche con nausea, stanchezza e spossatezza. E' in vendita solo negli Stati Uniti, alla "modica" cifra di 649 dollari.
Che resti lì dov'è.  I papà italiano non ne sentiranno la necessità !!

venerdì 26 novembre 2010

Biberon con Bisfenolo A messi al bando.




Alla fine, anche l'Unione Europea ha deciso di proibire l'uso del bisfenolo A per i prodotti destinati ad uso alimentare, come bottiglie di plastica e biberon. La decisione è arrivata dopo anni di polemiche e ritardi e dopo che alcuni paesi avevano già deciso autonomamente di vietare l'utilizzo della sostanza, ad esempio Canada, Australia, ma anche Francia e Danimarca, per restare in Europa.
In realtà, il composto è sospettato di essere dannoso per la salute addirittura fin dagli anni '30, accusato fra l'altro di influenzare negativamente il corretto sviluppo cerebrale dei bambini e di provocare patologie di carattere sessuale come la sterilità maschile.
“Gli esperti Ue riuniti nel Comitato per la catena alimentare e la salute animale sono arrivati a un accordo su una proposta di direttiva della Commissione europea che proibisce il bisfenolo A nei biberon”, ha dichiarato in una nota l'UE. Il commissario europeo alla salute John Dalli ha commentato positivamente la decisione, sottolineando il rischio associato all'uso della sostanza: “nuovi studi hanno dimostrato che il BPA potrebbe avere ripercussioni sullo sviluppo cerebrale, sul sistema immunitario e sulla predisposizione ai tumori”.
In alcuni studi su roditori, l'esposizione ad alti livelli di BPA durante la gravidanza e l'allattamento è stata associata ad una riduzione della sopravvivenza, del peso alla nascita e della crescita, oltre a un ritardo dell'insorgere della pubertà. L'esposizione umana al BPA è molto diffusa. Il BPA può raggiungere cibi e bevande staccandosi dai contenitori e le quantità più elevate vengono assunte da neonati e bambini. 

giovedì 25 novembre 2010

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne



In Italia una donna su tre, tra i 16 e i 70 anni, nella sua vita è stata vittima della violenza di un uomo. Secondo i dati dell'Istat, sono 6,743 milioni le donne che hanno subito nel corso della propria vita violenza fisica e sessuale, tre milioni quelle che hanno subito aggressioni durante una relazione o dopo averla troncata. Si tratta di violenze domestiche soprattutto a danno di mogli e fidanzate: 8 donne su 10 malmenate, ustionate o minacciate con armi hanno subito le aggressioni in casa. Un milione di donne hanno subito uno stupro o un tentato stupro. A ottenere con la forza rapporti sessuali è il partner il 70% delle volte e in questo caso lo stupro è reiterato. Il 6,6% delle donne ha subito una violenza sessuale prima dei 16 anni, e più della metà di loro (il 53%) non lo ha mai confidato a nessuno. Gli autori sono degli sconosciuti una volta su quattro, nello stesso numero di casi sono parenti (soprattutto zii e padri) e conoscenti. 

Per fare uscire dal silenzio questa drammatica situazione si celebra il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita con la risoluzione n. 54/134 dalle Nazioni Unite nel 1999 al fine di sensibilizzare governi, istituzioni e società civile. L'Onu ha scelto questo giorno per commemorare la tragica vicenda delle tre sorelle Mirabal violentate, pugnalate e strangolate il 25 novembre del 1960, per ordine del dittatore Trujillo.

Tratto da (link)

lunedì 22 novembre 2010

Rassegna stampa "Nel segno di Valcento" di Giancarlo Pavat

Rassegna stampa della presentazione del libro di Giancarlo Pavat  "Nel segno di Valcento". L'evento è stato ospitato lo scorso 13 Novembre  presso il Chiostro di San Francesco.

giovedì 18 novembre 2010

Una bottiglia di Coca Cola da 35 milioni di dollari !!

Un particolare di 'Large Coca Cola' di Andy Warhol (Fermo immagine dal sito di Sotheby's)

"Large Coca-Cola" di Andy Warhol, 1962

E' stata aggiudicata ad un'asta di Sotheby's a New York l'opera Pop Art di Andy Warhol "Large Coca-Cola" (1962), per la modica cifra di 35 milioni di dollari. L'acquirente è anonimo.

martedì 16 novembre 2010

"Ohhh... Alright...'" di Roy Lichtenstein venduta per 31 milioni di euro !!



"Ohhh... Alright...'", 1964 
Roy Lichtenstein


Roy Lichtenstein da Christie's ha fatto registrare una gran bella vendita, con 42.6 milioni di dollari, oltre 31 milioni di euro. È infatti record per stessa Christie's di New York, dove le vendite autunnali di arte contemporanea e del dopoguerra hanno superato complessivamente i 270 milioni di dollari (circa 200 milioni di euro). Lichtenstein fa parte di quella corrente che ha inaugurato un nuovo modo di intendere l'arte, anche se deve moltissimo al Dadaismo e allo spirito dissacrante di certa arte degli albori di inizi novecento. Anticipando la pop art, ha lavorato in un'epoca in cui la società stava mutando. Con l'industrializzazione, la produzione seriale, i personaggi-icona dello spettacolo e non solo (link)

lunedì 15 novembre 2010

Aumentano i casi di tumori in Italia. Ecco le cause



La situazione in Italia, per quanto riguarda i tumori, non è delle più rosee.  E' stato stimato un aumento negli ultimi dieci anni del dieci per cento, con 270mila nuovi casi solo nel 2010. Prevenzione e screeneng a singhiozzo. Durante il convegno "Comunicare per prevenire" organizzato dal ministero della Salute e dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), sono stati presentati i dati della campagna avviata in alcune regioni, per sollecitare l’adesione agli screening di diagnosi precoce. Le cause dell’aumento, nell’incidenza dei tumori, sono: "L’allungamento dell’età media della popolazione e la crescita dei fattori di rischio come fumo, alimentazione poco sana e cambiamento nel ciclo riproduttivo per le donne" afferma il presidente Lilt Francesco Schitulli.  Ma la lotta contro il cancro è più efficace: "L’evoluzione della diagnostica che consente di scoprire un numero maggiore di casi, la disponibilità di terapie innovative sempre più efficaci e la funzione, cruciale, della comunicazione», conclude Schitulli (link).

sabato 13 novembre 2010

UNA MANO AIUTA L'ALTRA. Il sito della fondazione Canossiana dei ragazzi di Tondo.

Nello scatto, il photoreporter Piero Pomponi tiene lezioni di geopolitica per i ragazzi di Tondo, Filippine.


Il sito dell' Associazione "Una mano aiuta l'altra", del missionario canossiano Giovanni Gentilin, è online.
Qui di seguito, vi propongo l'articolo tratto dall'omonimo blog, dove, tra l'altro, si parla del progetto educativo dei giovani di Tondo e della partecipazione, tra i tanti di buona volontà,  dell'amico Piero Pomponi (link)
Inoltre, scorrendo gli articoli nel sito del missionario Gentilin, potrete seguire i video del viaggio che il regista Sergio Japino ha compiuto tra questi ragazzi, portando solidarietà e collaborazione.
"La scorsa settimana, il fotogiornalista italiano Piero Pomponi, corrispondente da Manila per tutto il sud-est asiatico di prestigiose testate giornalistiche italiane e straniere e regista-documentarista per differenti network italiani e stranieri, ha cominciato a dare lezioni di geopolitica, per i ragazzi di Tondo, i quali, erano presenti in gran numero, alla prima lezione. Piero Pomponi, amico dei Canossiani e del sottoscritto, da oramai tredici anni, vive oramai anche Lui a Tondo, facendo spola con tutta la regione asiatica. Prossimamente, con l'aiuto di Voi benefattori, verranno istituiti dei corsi di fotografia e cinematografia, per i ragazzi di Tondo, per far si' che essi stessi, possano essere avviati a due nuove professioni e Piero, che si occupera' della direzione di questa Accademia delle Belle Arti, in una delle zone piu' disastrate del mondo, verra' aiutato, da altri esperti del settore, che arriveranno qui', nella nostra Repubblica Indipendente di Tondo (link)"

Tratto da : "Una mano aiuta l'altra" 

L'inchiesta del photoreporter Damiano Rossi sugli albini africani !!

Damiano Rossi; reportage sugli albini africani.


“Mzungu” è la denominazione degli africani albini in diversi Paesi, appunto, dell’Africa Orientale. La  loro caratteristica è il basso contenuto di melanina sia nella pelle che nel pigmento degli occhi e dei capelli. Nel grande continente, l’albinismo è considerato una maledizione per le stesse famiglie e le comunità. In Camerun, specie nella regione nord, nel Mali, in Nigeria, in Senegal ed altri paesi, i bambini albini vengono abbandonati alla nascita o sacrificati in rituali tribali. Secondo un'antichissima credenza, loro avrebbero un potere particolare grazie alla pelle e agli occhi. Addirittura i corpi degli africani albini sarebbero ambitissima  preda per le ritualità magiche. E' difficile estirpare queste abitudini che si perdono nella notte dei tempi. Ed il fotoreporter Damiano Rossi, ne ha denunciato la solitudine e l'estraneità altrui che queste persone sono costrette a subire.Quando, ovviamente, restano in famiglia e non vengono lasciati morire o rapiti per essere prede di ritualità.
Qui troverete tutto il servizio di Damiano Rossi  (link)

venerdì 12 novembre 2010

Amedeo Maiuri... L'archeologo verolano che ha valorizzato Pompei


Il Ministro della Cultura, Sandro Bondi con Pierferdinando Casini in aula della Camera dei Deputati

Ricordiamo che, sulla scia dello sdegno di ciò che è accaduto a Pompei la scorsa settimana, il Ministro per i  Beni  e le Attività Culturali  Sandro Bondi, ha riferito in Parlamento. In particolar modo, ha evidenziato il fatto di non dover dare le dimissioni perché non sente di avere alcuna responsabilità per quanto accaduto.
Ricordiamo che un pezzo di Veroli è a Pompei. Infatti, l'archeologo verolano Amedeo Maiuri è colui che ha dato un impulso definitivo alla scoperta di una gran parte dei reperti della cittadina sepolta nel 79 d.c dall'eruzione del Vesuvio  (link). E' tutt'ora presente una lapide sulla facciata della casa di Maiuri, che per noi tutti rappresenta uno dei tanti orgogli della città.

mercoledì 10 novembre 2010

Nomalditesta.it. Il social per chi soffre di emicrania








Nomalditesta.it Il sito fondato dal Prof. Franco Mongini con oltre cinquemila iscritti (in poco più di un anno), prova a diffondere attraverso il mezzo del web consigli e suggerimenti sul mal di testa.

Mongini aveva provato esercizi anti-emicrania sui 2300 dipendenti del Comune di Torino che, grazie alla terapia,  avevano riscontrato una diminuzione della frequenza mensile di cefalea e dolore cervicale, riducendo l´assunzione di farmaci di circa il 40 per cento.

Questo successo ha fatto sì che nascesse il social Nomalditesta.it (link)

martedì 9 novembre 2010

Saviano - Fazio. Ieri sera la prima puntata. Ed è subito Benigni !



Attacchi alla "Macchina del fango"  (link). Non siamo nel fascismo, ma la macchina del fango fa sì che la democrazia sia in pericolo. È la macchina che scatta se ti metti contro questo governo. Fa sì che prima di scrivere o criticare, ti venga in mente che domani ti attaccheranno sul privato, e allora magari non scrivi più". 
Poi, lo scandalo Montecarlo-Fini ed il caso Boffo, ex direttore dell'Avvenire.
Poi, ancora, Vendola e le definizioni dell'omosessuale.
Benigni, un fiume inpiena, dice che :"La mafia una volta ti ammazzava, ora invece ti manda due escort in bagno... Io ho il terrore di questo. La mafia può arrivare a delle cose terribili, quando si vendica fa queste cose tremende". Gag sulla Bindi e frecciatine a Masi.
Il maestro Claudio Abbado, ha difeso la cultura :E ancora: "Con la cultura si sconfigge il disagio sociale delle persone, perché è riscatto dalla povertà". E "cultura è far sì che i nostri figli possano andare un giorno a teatro per poter vivere la magia della musica". Ma soprattutto "la cultura è un bene comune e primario, come l’acqua" ed è "come la vita, e la vita è bella’’, ha concluso Abbado 
Qui, il monologo di Benigni (link).

lunedì 8 novembre 2010

Franco Califano vuole la legge Bacchelli ma la Siae gli paga diecimila euro a semestre. Non le bastano per campare ?



Franco Califano, mi perdoni ... Ha rivolto un appello al Ministro Bondi, chiedendo la legge n. 440 dell'8 agosto 1995   Cioè, la cosiddetta Legge Bacchelli, riservata ai cittadini italiani che si siano distinti nel mondo della cultura, dell'arte, dello spettacolo e dello sport che vivono nell' indigenza.Ha comunque dichiarato di percepire diecimila euro a semestre per i diritti Siae sulle sue canzoni.  Sa che ci sono famiglie che vivono con mille euro al mese ? A lei, avanza pure qualche euro.
Leggiamo le sue dichiarazioni :  (link)
"Il 15 luglio di quest'anno sono caduto dalle scale e mi sono rotto tre vertebre. Questo incidente ha fatto venir meno la mia unica consistente fonte di reddito, ovvero le serate. E mi ha messo in ginocchio».
"Scusi, Califano, perché dice «unica fonte di reddito»? Lei è un autore affermato, non ci sono i diritti d'autore? «Mah, io non so bene come funzioni la Siae, so soltanto che prendo circa diecimila euro a semestre. Sempre diecimila, misteriosamente non aumentano né diminuiscono mai. Non ce la faccio. Oltre a tutto vivo in affitto. E in questo momento non sono più autosufficiente con tutto quello che la cosa comporta».

domenica 7 novembre 2010

Crolla la casa dei gladiatori a Pompei.Napolitano: è una vergogna ! Sotto accusa i Ministri Tremonti e Bondi.

L' Italia perde una delle ricchezze più belle e, soptrattutto, uno dei patrimoni più significativi della nostra storia. La casa dei Gladiatori di Pompei è crollata ieri mattina intorno alle 6.  La Schola Armaturarum Juventis Pompeiani custodiva anche dei dipinti nella parte sottostante il perimetro della sala. Questa casa, sita in via dell'Abbondanza, cioè il corso principale di Pompei sepolta nel 79 d.c. dall'eruzione del Vesuvio, era protetta da u cancello di legno, perché a causa del pericolo crollo, non era visitabile. Dunque, un fatto annunciato.
Napolitano chiede chiarimenti mentre sono sotto accusa i Ministri Tremonti e Bondi, Il primo, per i tagli ai Beni Culturali, il secondo, per non essere intervenuto non solo con maggiore immediatezza contro la Politica - sforbiciata, ma anche perché, tempo fa  " (... )Il ministro Bondi ha risposto con sdegno, con una difesa a tutto campo dell’azione del commissario Marcello Fiori e l’esaltazione dei risultati da lui ottenuti " (link)

sabato 6 novembre 2010

"Essenza", pubblicata sul "Caffè Michelangiolo", maggio-agosto 2009.


Quadrimestrale fondato e diretto da Mario Graziano Parri
Caffè Michelangiolo - A. 14, N. 2, maggio-agosto 2009
Lettere Scienze Arti Cinema


In questo numero:
TERZA PAGINAUn libro allunga la vita di Mario Graziano ParriLE BUONE ARTI
Il romanzo di un outsider. Colloquio con Christian Frascella di Monica Venturini - La forza delle leggi di Antonio Imbò (Interferenze)
POESIANembifero di Gabriella Sica - Le Muse” di Valentino Zeichen - In fila di Elena Salibra - Giuliano da Rimini di Rosita Copioli - Da «La salute» di Alberto Pellegatta - Essenza di Paola Zeppieri – Aria infinita di Pasquale Siano– Prove d’infinito di Elena Salibra - Fiori d’inverno di Davide Torrecchia
NARRATIVA
Delitto in biblioteca un racconto di Alberto Rizzo
VETRINA
Il grande fiume dal cuore nero di Francesco CalancaGRAND TOURViaggio in Québec di Carlo VecceNOBEL 2009Herta Müller, la lingua inventata di Uta Treder - Lo sguardo fermo di Riccardo ConcettiBIBLIOTECA DEL VIAGGIATOREIl fascino indiscreto della realtà di Milva Maria Cappellini

giovedì 4 novembre 2010

Sakineh Mohammadi-Ashtiani. Il verdetto rinviato nuovamente

Sakineh Mohammadi Ashtiani © Archivio Privato
 La notizia è del 3 novembre. Cioè la decisione sulla sorte di Sakineh Mohammadi-Ashtiani (link) non è stata ancora presa, come ha affermato il ministro degli Esteri iraniano, Manouchehr Mottaki, durante una conferenza stampa in Georgia, ex repubblica sovietica. 
Ma il comitato di sostegno a Sakineh teme che invece ci possa essere un' esecuzione imminente. Sakineh, 43 anni e madre di due figli, è rinchiusa nella prigione di Tabriz, nella regione nordoccidentale dell'Iran. Nel 2006 le sono state inflitte 99 frustate per una "relazione illecita" con due uomini, poi è stata condannata a morte per adulterio e per complicità nell'omicidio del marito. Ricordiamo che l'opinione pubblica mondiale ha fatto pressioni sull' Iran, affinché la donna fosse scagionata e liberata dall'atroce destino della lapidazione prima e poi, dell'impiccagione. (Fonte Afp -link)

martedì 2 novembre 2010

Sakineh, mercoledì sarà giustiziata.

Sakineh, mercoledì l'esecuzione

Sakineh Mohammadi Ashtiani © Archivio Privato
Sakineh Mohammadi Ashtiani,


Verrà giustiziata mercoledì Sakineh Mohammadi Ashtiani, l'iraniana di 43 anni, imprigionata  5 anni fa a Tabriz per adulterio e concorso in omicidio. Il Comitato Internazionale contro la Lapidazione ne ha dato l'annuncio. La stampa mondiale  si è interessata del caso (link) commutando così la pena da lapidazione ad impiccagione. Senza però poterla salvare dall'atroce destino.
L' ong aveva reso noto l'arresto del figlio e dell'avvocato della donna, l'11 ottobre.

lunedì 1 novembre 2010

Disoccupazione in lieve crescita.

La disoccupazione, dà lavoro. Quale? Quello di cercarlo ...
Questi i dati poco confortanti diffusi dall’Istat: disoccupazione, soprattutto giovanile, in aumento. Prezzi alla produzione a settembre e inflazione in crescita a ottobre.Qualche cifra: costante aumento della disoccupazione giovanile vede a settembre il 26,4%, contro il 25% di agosto. Oltre una persona su quattro, tra i 15 ed i 24 anni, è  senza impiego.  Le persone in cerca di occupazione sono risultate 43.000 in più in più (+2,1%). L’indice calcolato dall’Istat, ha segnato un incremento dell'inflazione dell' 1,7% su base annua (+1,6% a settembre) e dello 0,2% su base mensile (link).